Progetti con le scuole

Verso le competenze con il gaming – 2020/2021

Finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano, prevede Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), ex Alternanza Scuola Lavoro. Dedicato a studenti delle Scuole Secondarie di 2°grado di Milano, con diagnosi di Autismo ad alto funzionamento e Asperger, intende promuovere l’avvicinamento alla programmazione attraverso il Gaming

INCLUSI – Dalla scuola alla vita: andata e ritorno – 2020/2024

Progetto nazionale finanziato dal bando Un passo avanti dell’impresa Con i bambini. Partnership significativa con imprese sociali ed Enti del Terzo Settore impegnati su tutto il territorio nazionale. Attività di formazione delle competenze digitali nelle Scuole Secondarie Superiori, con particolare focus sugli studenti con disabilità. Percorsi per insegnanti e operatori della scuola sui temi della didattica inclusiva di minori con diversa abilità e con diagnosi di spettro autistico.

Progetti sul territorio

LinC (Legami Inclusivi Cimiano) – 2022/2023

Progetto di coesione sociale e territoriale finanziato dal programma Operativo Città Metropolitana di Milano 2014-2020. Attività culturali e formative rivolte al quartiere di Cimiano nel 2022/2023. BES cooperativa ha realizzato percorsi per le digital skills e di diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

M.I.N.A. – dal 2020 al 2023

M.I.N.A.: Mondo del lavoro Inclusivo per le Nuove generazioni con ASD (dall’inglese Autism Spectrum Disorders)” mira a dare risposta ai bisogni di formazione e di inclusione lavorativa di 10 giovani con diagnosi di autismo a medio e  alto funzionamento e Asperger che abbiano concluso il percorso scolastico, presso le aziende del settore dei servizi attive sia nella città di Milano che nel territorio del nord milanese. Finanziato dal  Piano Emergo 2020 “Azioni per la realizzazione di interventi finalizzati all’occupazione di persone con disabilità”, ha termine nel 2023.

Autismo in rete: una comunità per il territorio – 2019/2020

Progettazione e attuazione di interventi innovativi e sperimentali a favore dell’autismo, finanziati dal Comune di Milano. Partnership significativa con Enti del Terzo Settore e Associazioni dedicate alla disabilità sul territorio della Città

Autismo e Robot – 2019

Con il Prof. Edoardo Datteri del RobotiCSS Lab, Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali – Dipartimento di Scienze per la Formazione dell’Università Milano-Bicocca e la Dott.ssa Raffaella Faggioli dell’Ambulatorio Autismo dell’Ospedale S. Paolo di Milano, un’esperienza all’interno degli spazi di BES cooperativa per osservare l’interazione tra i bambini autistici e i robot.

Bando QuBì – Al bando la povertà! (Fondazione Cariplo) – 2018/2020

Finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Invernizzi, Fondazione Fiera di Milano. BES è partner nelle reti. La cooperativa nella rete QuBì Città Studi contribuisce con corsi di alfabetizzazione digitale destinati ai genitori di minori in situazione di povertà. Il contributo nella rete QuBì Parco Lambro si realizza con laboratori di informatica nelle classi 4°della Scuola Primaria e nelle classi 2°della Secondaria di 1°grado di via Maniago.

ICT e Autismo, LabForLav – Formare le competenze digitali – 2019

Laboratori dove Formarsi per Lavorare con le tecnologie che trasformano il LAVoro. Finanziato dalla Chiesa Valdese, in partnership con Diesis onlus, progetto di formazione di giovani con diagnosi di Spettro autistico ad alto funzionamento nel settore delle competenze digitali. Corsi di Competenze digitali, Coding, Fotografia e trattamento Immagini, Stampa 3D.

Quartieri all’opera – Bando Quartieri Comune di Milano – 2019

Laboratori multimediali e artigianali aperti alla cittadinanza, per realizzare spettacoli di Lirica in pillole (Elisir d’amore), a settembre 2020, nei cortili delle case popolari dei Quartieri del Municipio 3. Promuovere la Lirica come mezzo di inclusione sociale nei Quartieri più difficili della città.

Progetti nazionali ed europei

Progetto V.I.C.T.O.R.U.P.E.S.I. – dal 2020 al 2023
Vocational Innovation using Creative new TechnOlogies Resulting in Upskilling Pathways in Employability and Social Integration. (a. 2020-2023).

Sostenuto dal programma Erasmus+, il progetto ha definito e realizzato percorsi innovativi di formazione nelle Digital Skills e per l’empowerment rivolti a persone appartenenti a gruppi vulnerabili per favorirne l’inclusione sociale e l’occupazione. Ogni Paese partner ha dedicato la propria azione ad uno specifico target Group. BES Cooperativa, partner per l’Italia, ha rivolto l’attività di progetto alla formazione delle donne con diagnosi di autismo ad alto funzionamento e Asperger.

Progetto ENABLE (Enhancing Employability Skills of Persons with Disabilities) – 2019

Finanziato dalla Comunità Europea con il programma ERASMUS+, 2019-2020. Progetto per l’empowerment delle competenze delle persone con disabilità, al fine di migliorare le loro possibilità di accesso al lavoro. Una rete internazionale per sviluppare strategie innovative di inclusione sociale delle diverse abilità.

Comitato nazionale Officina Dopo di Noi – dal 2018

Monitoraggio dell’attuazione della L.112/2016, Legge sul Dopo di Noi. BES è partner strategico, con il compito di contribuire, attraverso l’impiego di giovani con disabilità, all’alimentazione della piattaforma CRM dedicata alle informazioni sui progetti attivati dalle Regioni in applicazione della Legge.

Per non dimenticare – Digitalizzazione documentale – 2019/2020

Attività di dematerializzazione, realizzazione di un database. Otto ragazzi con sindrome di Asperger, specificatamente formati nel corso del 2019, hanno digitalizzato gli elenchi delle persone deportate nei campi di sterminio dal Nord d’Italia nel biennio 1943-44. In Partnership con Associazione Diesis, ANED (Associazione ex Deportati), Comune di Milano (Servizio Celav).