BES 4 WORK!

BES è una cooperativa di tipo B che opera nel settore IT e  ICT includendo e valorizzando persone svantaggiate e diversamente abili.

Noi vediamo la disabilità come risorsa e non come limite.

Crediamo che a ogni persona debba essere data la possibilità di esprimere il proprio patrimonio di conoscenze e di attitudini qualunque sia la personale condizione di partenza.

Per questo motivo ci siamo dati l’obiettivo di creare una nuova realtà in ambito IT di alto valore che consenta l’inserimento di giovani inoccupati con particolare attenzione alle persone svantaggiate (ex art. 4 legge n. 381/91)

Pensiamo in particolare alle persone con autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger che spesso hanno una predisposizione per attività strutturate in ambito informatico e una speciale attenzione al dettaglio. 

Queste caratteristiche sono preziose in alcuni ambiti informatici quali, per esempio, il sw testing.

Ci ispiriamo alla convenzione ONU sul diritto alle persone con disabilità di cui trovate qui il link, di cui citiamo:

ARTICOLO 1

Scopo della presente convenzione è promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e promuovere li rispetto per la loro dignità.

ARTICOLO 27 – LAVORO E OCCUPAZIONE

Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità al lavoro, su base di parità con gli altri; ciò include il diritto all’opportunità di mantenersi attraverso il lavoro che esse scelgono o accettano liberamente in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità.

MISSION

Offrire servizi e soluzioni informatiche ad alto valore grazie all’inserimento lavorativo di persone con diverse abilità o svantaggiate.

Offrire alle persone con diversa abilità un’opportunità di lavoro adeguata alle loro effettive capacità e profili professionali

RIFERIMENTI NORMATIVI

Bes offre opportunità di assolvimento degli obblighi previsti da:

CONVENZIONE EX ARTICOLO 14

BES può attivare la convenzione tra aziende, città metropolitane e cooperative sociali di inserimento lavorativo finalizzata all’ assolvimento dell’obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette e con disabilità secondo la legge 68/99.

Le aziende con più di 15 dipendenti sono obbligate ai sensi di questa norma ad assumere persone con diversa abilità in funzione della loro dimensione.

In alcune situazioni adempiere a questo obbligo al 100% può essere difficile, nonostante la volontà dell’impresa.

Con l’articolo 14 ex d.lgs 276/2003, l’azienda può scegliere di sottoscrivere una convenzione esternalizzando una commessa ad una cooperativa sociale di tipo B quale è BES.

Si ottiene cosi un servizio e viene operata una scelta etica molto apprezzata sul mercato.

La cooperativa si fa carico di assumere una persona svantaggiata che, nel periodo della convezione, è calcolata a scomputo dell’obbligo aziendale.

INNOVATION

Negli anni recenti, come conferma la ricerca Euricse del 2014, la cooperativa sociale rappresenta un modello di impresa particolarmente funzionale a promuovere innovazione sociale.

BES Cooperativa si distingue in questo ambito dato che nell’ottobre 2017 ha vinto il Bando di FabriQ3 del Comune di Milano venendo premiata come Startup Innovativa ad alto Impatto Sociale.

Le Cooperative Sociali hanno un ruolo strategico nell’azione di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, che nonostante le tutele della legge, rimangono, insieme alle donne, la categoria più discriminata nell’accesso al mercato del lavoro.

BES si propone di includere un numero sempre maggiore di persone svantaggiate, che hanno abilità e attitudine per le professioni dell’ICT, oltre a favorire in questo stesso settore una sempre più alta presenza femminile.

TEAM

PARTNERS

COSA FACCIAMO

  • SOFTWARE TESTING
  • CORSI DI FORMAZIONE
  • PROGETTI SOCIAL IMPACT
  • GESTIONE DEI PROCESSI DI DEMATERIALIZZAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE

In partnership con Ant srl, ente accreditato dalla Regione Lombardia all’albo B